Consulenza sulla Sicurezza sul lavoro

Consulenza sulla sicurezza sul lavoro

Il D.lgs 81/2008 e s.m.i., come prima di esso il D.lgs. 626/94, si applica ad ogni luogo di lavoro e pertanto tutte le aziende sono soggette agli adempimenti previsti dalla legge. Per applicare la normativa senza errori dovranno essere individuate tutte le misure di prevenzione e protezione (tecniche, organizzative e procedurali) per eliminare e, ove non è possibile, ridurre i rischi sul lavoro. Tali misure dovranno successivamente essere adottate dal datore di lavoro e dai lavoratori.
Le misure di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori hanno il fine di migliorare le condizioni di lavoro, ridurre la possibilità di infortuni ai dipendenti dell’azienda, agli altri lavoratori, ai collaboratori esterni (subcontraenti) ed a quanto si trovano , anche occasionalmente, all’interno dell’Azienda. Misure di igiene e tutela della salute devono essere adottate al fine di proteggere il lavoratore, da possibili danni alla salute come infortuni sul lavoro e malattie professionali, nonché la popolazione generale e l’ambiente.

La consulenza sulla sicurezza sul lavoro è un servizio essenziale per garantire ambienti di lavoro sicuri e conformi alla normativa italiana, in particolare al D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro).
Investire in una consulenza qualificata con audit periodici per verificare l’efficacia delle misure adottate non è solo un obbligo legale, ma un valore aggiunto per la sostenibilità e l’efficienza dell’azienda.

Consulenza alle Aziende nella sicurezza sul lavoro e redazione DVR

CONSULENZA IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO A BRESCIA E IN LOMBARDIA

L’attività di consulenza può essere descritta nei seguenti punti:

 

Assistenza e Affiancamento

Il servizio di consulenza non si limita alla gestione della documentazione inerente la sicurezza sul lavoro, ma è mirata a individuare i rischi e a prevenirli in modo rapido ed efficace attraverso azioni precise:

  • sopralluogo in azienda;
  • analisi delle mansioni svolte dalle singole figure professionali e individuazione dei fattori di rischio;
  • definizione delle figure coinvolte (RLS, preposti, medico competente, RSPP, etc.);
  • organizzazione delle squadre antincendio e squadre di primo soccorso;
  • organizzazione della formazione prevista dalla Legge;
  • gestione e definizione delle misure di prevenzione;
  • consulenza nella selezione di DPI, i Dispositivi di Protezione Individuale, e altre attrezzature destinate al mantenimento degli standard di sicurezza.

Vuoi verificare la Sicurezza della tua Azienda? Compila il Questionario di autovalutazione che ti proponiamo

Richiedi un Check-up gratuito per la tua Azienda

Torna in alto